Lo Yoga Kundalini

Secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan


Lo Yoga è un antico sistema pratico-esperienziale che si offre come strumento per realizzare la pienezza del proprio essere attraverso il contatto profondo con quella memoria ormai offuscata di unità fra corpo, mente e anima; la comprensione di tale unità permette di ristabilire un equilibrio interno e di sviluppare la consapevolezza del proprio potenziale creativo.

Per raggiungere questo scopo è necessario un lavoro di ascolto del proprio corpo e dei propri pensieri, di purificazione dei canali energetici e di riequilibrio attraverso tecniche che aiutino a risvegliare il corpo, a guidare la mente nel calmare i processi mentali negativi e a contattare la propria creatività.

ll Kundalini Yoga, così come insegnato dal Maestro indiano Yogi Bhajan (arrivato in Occidente verso la fine degli anni ’60) insegnato e praticato presso il Centro Yoga Sat, consiste fondamentalmente in un sistema originale ed integrato che assembla posizioni (asana), controllo delle fasi del respiro e tecniche specifiche di respirazione (pranayama), meditazione e recitazione di mantra (ripetizioni di fonemi e sillabe che tra l’altro permettono mediante la stimolazione con la lingua di 84 punti meridiani situati sul palato di agire direttamente sul sistema nervoso centrale).

Il Kundalini Yoga secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan, è molto più di un semplice insieme di esercizi ginnici che coinvolgono solo il corpo: si tratta in realtà di uno strumento potente e dinamico, sicuro e alla portata di tutti, per espandere in maniera completa la propria consapevolezza (tornando al concetto di unione/armonia tra corpo, mente e spirito/anima).

Per questa ragione, praticare Kundalini Yoga mantiene il corpo in forma ed aiuta a scaricare lo stress sia fisico sia mentale, allenando la mente ed il corpo ad essere forti e flessibili di fronte alle difficoltà e ai cambiamenti.

Le tecniche aiutano a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, agiscono per riequilibrare il sistema ghiandolare, agiscono sul sistema immunitario e rafforzano il sistema nervoso.

I praticanti arrivano a possedere un maggiore autocontrollo, una più stabile tranquillità della mente, una migliore capacità di concentrazione ed una più profonda e consapevole fiducia in se stessi.