Yoga in gravidanza

La gravidanza è un momento particolarmente delicato ed importante nella vita di una donna e lo yoga può portare grandi benefici in una fase così complessa .

La meditazione, gli esercizi e la respirazione mirata  la aiuteranno  nel creare armonia e centralità dentro di sé, in un momento in cui tutto invece fisicamente, spiritualmente ed esternamente si modifica continuamente. 

Durante gli incontri ci occuperemo di tutti gli aspetti del periodo di gravidanza:

• Esercizi di yoga per sciogliere le tensioni del corpo che si possono manifestare con la crescita del feto ( tensioni a carico della colonna vertebrale come sciatalgie e lombalgie.

• Tecniche di respirazione e meditazioni utili per alleviare il dolore e gestire stati di paura fino e durante il parto.

• Rilassamenti guidati.

• Meditazioni per la percezioni e la conoscenza profonda di sè e per “dialogare” con il proprio bambino.

• Teoria (tutto ciò che ci aiuta ad essere “protagonisti” nei nove mesi di attesa)

• Tecniche di coppia per i futuri genitori.(facoltativa)

• Lavoro di gruppo, la possibilità di condividere con altre donne incinte l’esperienza.

Qualunque donna incinta a partire dal quarto mese può seguire questi Corsi a prescindere dalla sua precedente esperienza con lo yoga. Di norma sono sufficienti poche lezioni per assimilare le informazioni di base e seguire tranquillamente il proprio percorso nella pratica, soprattutto poiché le tecniche e gli esercizi proposti alla donna incinta sono assolutamente mirati e diretti alla sua condizione e alle sue possibilità.

I corsi di preparazione al parto sono articolati in modo tale da supportare la donna attraverso delle specifiche tecniche di movimento ma soprattutto rappresentano, per le donne in attesa, degli spazi dove poter meditare e condividere questa esperienza così importante nella vita di una donna.

Un requisito fondamentale per frequentare il corso è che la donna incinta abbia un medico di fiducia che segua la gravidanza (il suo parere è sempre vincolante circa l’opportunità o meno di intraprendere qualsiasi tipo di attività). È importante tenere sempre a mente che l’insegnante del corso pre-parto non è un medico e che qualsiasi sua indicazione non va considerata come prescrizione o consiglio circa terapie mediche che non sono di sua competenza.

 

Yoga post/parto

Il corso post parto offre alle nuove mamme (sia che provengano dai nostri corsi pre-parto sia che provengano da esperienze differenti) la possibilità, in compagnia dei propri bambini, di ristabilire un contatto con il proprio corpo dopo il parto, favorendo attraverso delle tecniche specifiche di Yoga Kundalini, il recupero della tonicità muscolare e della propria forza.

Rafforzamento pavimento pelvico, mobilità della spina dorsale, rilassamento di tensioni, mentali e fisiche, che normalmente vanno ad accumularsi nella zona delle spalle, del collo, delle braccia e della schiena stessa, rafforzamento sistema nervoso.

Si può frequentare a partire dal 40° giorno dopo il parto fino a 9 mesi di vita del bambino in un ambiente che favorisce la connessione profonda e spirituale con il proprio bebè insieme ad altre mamme con cui condividere la fantastica ed impegnativa esperienza accolti in uno spazio sereno ed elevante.

Le lezioni di yoga in gravidanza si tengono il giovedì alle ore 10,00 presso il Centro Yoga SAT Via Giuseppe Troiani 7